Numeri immaginari: Cinema e matematica (Italian Edition) - download pdf or read online

By Michele Emmer

Spesso relegata dalla memoria degli anni di scuola tra le astruserie temibili, l. a. matematica si prende al cinema una formidabile rivincita. I numeri e lo schermo sono affratellati dall'immaginazione. in step with entrambi interi mondi diventano possibili. E oltre che possibili, diventano divertenti. Nessuno può saperlo meglio di Michele Emmer, tra i pochissimi matematici di rilievo a vantare fin dall'infanzia l. a. dimestichezza con il mezzo cinematografico: dall'altra parte dello schermo, s'intende. È lui il bambino di nove anni che sta al pianoforte nel movie Camilla, in keeping with los angeles regia del padre Luciano, una delle determine eminenti della nostra cinematografia. Figlio d'arte e giovane matematico già affermato internazionalmente, Michele Emmer make a decision di non tenere separate le sue due passioni imperiose. Le ragioni di questo libro nascono allora e durano una vita intera. Numeri immaginari attinge a piene mani alle esperienze personali, ma non ha l'andamento tradizionale di un'autobiografia; fa scorribande in sessant'anni di cinema che mette in scena matematici, fornendone anche un repertorio aggiornatissimo e unico nel suo genere, ma si sottrae alle convenzioni di un saggio critico. Strutturato come un movie, cattura il lettore dalla prima inquadratura ai titoli di coda. Scorrono sullo schermo delle pagine capolavori del passato e grandi produzioni di fine-inizio millennio, popolari serie televisive o corti sperimentali di scarsa circolazione, e il fermo-immagine interviene sempre al momento giusto, quando un'informazione e una chiosa competente servono a esplicitare ciò che ci period sfuggito, a richiamare libri e vicende a cui, da spettatori, non avevamo pensato. Il privilegio di avere accanto, in sala, un matematico che sa di cinema moltiplicherà il piacere della visione.

Show description

Read or Download Numeri immaginari: Cinema e matematica (Italian Edition) PDF

Best sciences & technology in italian books

Storia sentimentale dell'astronomia (Il Cammeo) (Italian by Piero Bianucci PDF

Talete cadde in un pozzo mentre passeggiava guardando l. a. Luna. Tycho Brahe girava con un naso finto perché aveva perso quello vero in un duello. Keplero scoprì le leggi del moto dei pianeti ma faceva oroscopi in line with campare e salvare dal rogo los angeles madre fattucchiera. Galileo frequentava case di piacere, ebbe tre figli da un’amante e, ormai vecchio, scoprì los angeles bellezza di un amore intellettuale.

Download e-book for iPad: Molte nature (Scienza e idee) (Italian Edition) by Enrico Bellone

Si parla abitualmente di una natura al singolare. Enrico Bellone, storico della scienza di fama internazionale, ci mostra che in realtà ci sono molte nature, almeno una in keeping with ogni specie animale, perché non è detto che una farfalla e un gatto vedano un fiore come lo vediamo noi. E quanto all’uomo, forse c’è una natura diversa consistent with ogni individuo che si sforza di vedere il mondo e comunque los angeles storia della scienza, della tecnica e della letteratura offre una gamma enorme di differenti visioni dell’universo e della vita.

New PDF release: Effetto osservatore: Il mistero quantistico demistificato

Secondo l’interpretazione ortodossa della meccanica quantistica, nessun fenomeno sarebbe story se non viene prima osservato. A questa paradossale conclusione, nota con il nome di effetto osservatore, o problema della misura, Albert Einstein ribatteva, a giusto titolo, che l. a. luna continuava a esistere indisturbata anche quando nessuno l. a. guardava!

Get Commemorazione di Carlo Darwin (Italian Edition) PDF

Commemorazione di Carlo DarwinPaolo Mantegazza, fisiologo, antropologo, patriota e scrittore italiano (1831-1910)Questo libro elettronico presenta «Commemorazione di Carlo Darwin», di Paolo Mantegazza. Indice interattivo- Presentazione- Prefazione- Introduzione- Discorso

Additional info for Numeri immaginari: Cinema e matematica (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Numeri immaginari: Cinema e matematica (Italian Edition) by Michele Emmer


by Mark
4.1

Rated 4.17 of 5 – based on 3 votes