Appunti sulle equazioni differenziali ordinarie (UNITEXT) by Antonio Ambrosetti PDF

By Antonio Ambrosetti

Le equazioni differenziali sono un argomento fondamentale non solo della matematica, ma anche della fisica, dell’ingegneria e, in generale, di tutte le scienze. Questo quantity intende fornire allo studente una panoramica di alcune tra le più interessanti e suggestive questioni relative alle equazioni differenziali ordinarie trattate da un punto di vista geometrico, aprendo uno sguardo verso l’analisi funzionale. Oltre ai risultati classici sulle equazioni lineari, molto spazio è dato ai problemi nonlineari che spesso non sono oggetto dei corsi istituzionali.

L'esposizione è tenuta a un livello semplice in modo che il libro possa essere accessibile a studenti dell’ultimo anno della laurea triennale e della laurea magistrale, offrendo anche spunti in step with ulteriori approfondimenti.

Show description

Read or Download Appunti sulle equazioni differenziali ordinarie (UNITEXT) (Italian Edition) PDF

Similar sciences & technology in italian books

Download e-book for iPad: Storia sentimentale dell'astronomia (Il Cammeo) (Italian by Piero Bianucci

Talete cadde in un pozzo mentre passeggiava guardando l. a. Luna. Tycho Brahe girava con un naso finto perché aveva perso quello vero in un duello. Keplero scoprì le leggi del moto dei pianeti ma faceva oroscopi consistent with campare e salvare dal rogo los angeles madre fattucchiera. Galileo frequentava case di piacere, ebbe tre figli da un’amante e, ormai vecchio, scoprì los angeles bellezza di un amore intellettuale.

New PDF release: Molte nature (Scienza e idee) (Italian Edition)

Si parla abitualmente di una natura al singolare. Enrico Bellone, storico della scienza di fama internazionale, ci mostra che in realtà ci sono molte nature, almeno una in keeping with ogni specie animale, perché non è detto che una farfalla e un gatto vedano un fiore come lo vediamo noi. E quanto all’uomo, forse c’è una natura diversa in keeping with ogni individuo che si sforza di vedere il mondo e comunque los angeles storia della scienza, della tecnica e della letteratura offre una gamma enorme di differenti visioni dell’universo e della vita.

Effetto osservatore: Il mistero quantistico demistificato - download pdf or read online

Secondo l’interpretazione ortodossa della meccanica quantistica, nessun fenomeno sarebbe story se non viene prima osservato. A questa paradossale conclusione, nota con il nome di effetto osservatore, o problema della misura, Albert Einstein ribatteva, a giusto titolo, che l. a. luna continuava a esistere indisturbata anche quando nessuno l. a. guardava!

Download e-book for iPad: Commemorazione di Carlo Darwin (Italian Edition) by Paolo Mantegazza

Commemorazione di Carlo DarwinPaolo Mantegazza, fisiologo, antropologo, patriota e scrittore italiano (1831-1910)Questo libro elettronico presenta «Commemorazione di Carlo Darwin», di Paolo Mantegazza. Indice interattivo- Presentazione- Prefazione- Introduzione- Discorso

Additional resources for Appunti sulle equazioni differenziali ordinarie (UNITEXT) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Appunti sulle equazioni differenziali ordinarie (UNITEXT) (Italian Edition) by Antonio Ambrosetti


by Richard
4.3

Rated 4.27 of 5 – based on 21 votes