Download PDF by Hugh Aldersey-Williams,D. Didero: Anatomie: Storia culturale del corpo umano (Italian Edition)

By Hugh Aldersey-Williams,D. Didero

Perché presso diversified tradition è il fegato, e non il cuore, l. a. sede della vita spirituale e affettiva dell’uomo? Possiamo non essere “legalmente” proprietari del nostro corpo? Monna Lisa non ha le sopracciglia e noi non lo notiamo: com’è possibile? Gli universi culturali e simbolici del corpo umano sono infiniti, sempre diversi nel corso della storia dell’umanità. In questo libro Aldersey- Williams ne traccia un ritratto sorprendente, ricco di scoperte e clamorose smentite, soffermandosi su significati e caratteri attribuiti alle sue parti e ai suoi organi: dagli studi di Leonardo sull’armonia delle proporzioni alla presunta purezza del sangue e della razza, dal cannibalismo alla simbologia dello scheletro, da Frankenstein ai robotic umanoidi, dai crani rimpiccioliti di alcune tribù amazzoniche al cervello di Einstein, conservato a Princeton e studiato ancora oggi consistent with scoprire il segreto del suo genio. Con scarsi risultati, a dir l. a. verità: notizie bomba sui modi in cui los angeles genialità si manifesta nel corpo fisico according to ora non ci sono arrivate. Familiare eppure misterioso, il nostro corpo ha da dirci su noi stessi molto più di quanto immaginiamo. in keeping with questo, in una sala settoria della Oxford collage, Hugh Aldersey-Williams ha deciso di guardare sotto quel sottile strato di pelle che ci separa dal mondo esterno: “Anche se ci piace credere di essere impegnati in un continuo allargamento dei confini dell’umano, di tanto in tanto, optiamo in keeping with una ritirata tattica e tracciamo i nostri confini più vicino anziché più lontano”. Esorcizziamo le nostre paure ridendone, o ignorandolo: ma il corpo è los angeles nostra casa. E non esiste through di fuga.

Show description

Read or Download Anatomie: Storia culturale del corpo umano (Italian Edition) PDF

Best sciences & technology in italian books

Storia sentimentale dell'astronomia (Il Cammeo) (Italian - download pdf or read online

Talete cadde in un pozzo mentre passeggiava guardando los angeles Luna. Tycho Brahe girava con un naso finto perché aveva perso quello vero in un duello. Keplero scoprì le leggi del moto dei pianeti ma faceva oroscopi in keeping with campare e salvare dal rogo l. a. madre fattucchiera. Galileo frequentava case di piacere, ebbe tre figli da un’amante e, ormai vecchio, scoprì l. a. bellezza di un amore intellettuale.

Read e-book online Molte nature (Scienza e idee) (Italian Edition) PDF

Si parla abitualmente di una natura al singolare. Enrico Bellone, storico della scienza di fama internazionale, ci mostra che in realtà ci sono molte nature, almeno una in line with ogni specie animale, perché non è detto che una farfalla e un gatto vedano un fiore come lo vediamo noi. E quanto all’uomo, forse c’è una natura diversa consistent with ogni individuo che si sforza di vedere il mondo e comunque l. a. storia della scienza, della tecnica e della letteratura offre una gamma enorme di differenti visioni dell’universo e della vita.

Effetto osservatore: Il mistero quantistico demistificato - download pdf or read online

Secondo l’interpretazione ortodossa della meccanica quantistica, nessun fenomeno sarebbe story se non viene prima osservato. A questa paradossale conclusione, nota con il nome di effetto osservatore, o problema della misura, Albert Einstein ribatteva, a giusto titolo, che l. a. luna continuava a esistere indisturbata anche quando nessuno l. a. guardava!

Download e-book for kindle: Commemorazione di Carlo Darwin (Italian Edition) by Paolo Mantegazza

Commemorazione di Carlo DarwinPaolo Mantegazza, fisiologo, antropologo, patriota e scrittore italiano (1831-1910)Questo libro elettronico presenta «Commemorazione di Carlo Darwin», di Paolo Mantegazza. Indice interattivo- Presentazione- Prefazione- Introduzione- Discorso

Extra resources for Anatomie: Storia culturale del corpo umano (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Anatomie: Storia culturale del corpo umano (Italian Edition) by Hugh Aldersey-Williams,D. Didero


by Mark
4.1

Rated 4.17 of 5 – based on 7 votes